BLOG > M4U Magazine

Un bilancio prima di riposarsi per poi ripartire: Ilaria Uras e Carlo Filiberti, i coordinatori del Progetto Scuole Superiori di Mentors4u ci raccontano com’è andata quest’anno

di Team Editoriale | M4U

L’arrivo dell’estate è un ottimo momento per riflettere sull’anno accademico passato per chi di noi è ancora all’università. Nel Progetto Scuole Superiori di Mentors4u però il tempo è scandito in base all’anno scolastico, che molti ricordano con piacere date le lunghe vacanze estive. È questo quindi il periodo migliore per riflettere sui risultati raggiunti e condividere le future ambizioni del progetto nato nel 2019.

Mentors4u Scuole Superiori è il progetto di M4U che aiuta studenti e studentesse di IV e V superiore a compiere una scelta universitaria più consapevole grazie ai consigli e all’esperienza di studenti universitari e giovani professionisti. Attraverso le presentazioni nelle scuole e la creazione di contenuti sui social, i 200+ volontari del Progetto Superiori vivono appieno il valore del give-back di M4U supportando gli studenti in una scelta cruciale per il loro futuro. 

Durante l’anno scolastico 2022/23, abbiamo supportato 4.265 studenti in 16 presentazioni, raggiunto 400+ utenti tramite i nostri social media e lanciato il progetto pilota del programma di Mentoring individuale con 4 coppie di High School Mentor e Mentee.

Per il prossimo anno scolastico abbiamo obiettivi ancora più ambiziosi per far crescere il progetto in 5 aree attraverso il contributo dei volontari più attivi e motivati.  

1.         Presentazioni nelle scuole: aumenteremo il nostro impatto realizzando un numero maggiore di presentazioni nelle scuole e introducendo il workshop “Progetta la tua vita” per guidare gli studenti in un’esperienza interattiva in cui pianificare il proprio futuro attraverso il Design Thinking.

2.         Mentoring Individuale: lanceremo a Settembre 2023 la prima coorte del programma di Mentoring per le superiori che offrirà a studenti di IV e V la possibilità di essere affiancat* da un* Mentor e partecipare a workshop tematici.

3.         Business Development: consolideremo le relazioni con le scuole in cui realizziamo presentazioni, andremo a instaurare delle collaborazioni con nuove associazioni, e svilupperemo nuovi format di eventi online per raggiungere ancora più studenti con la nostra value proposition.

4.         Social Media: rafforzeremo la nostra proposta su Instagram attraverso dei contenuti di valore e delle live con influencer in linea con la nostra mission e valori.

5.         Human Resources: aumenteremo la diversità dei volontari in termini di background e origine geografica per portare nelle scuole delle esperienze variegate che possano essere di ispirazione per gli studenti.

Dalla sua nascita nel 2019, il progetto ha raggiunto più di 9.000 studenti, i quali apprezzano i contenuti delle presentazioni e le esperienze condivise dai volontari. Nulla di questo sarebbe stato possibile senza la community del Progetto Superiori che con passione e dedizione aiuta gli studenti in una scelta che avrà grande impatto sul loro futuro.

Chi volesse unirsi al Team Volontari M4U Scuole Superiori può inviare la sua candidatura nella Call to action che lanceremo a settembre. Vi auguriamo buone vacanze e vi aspettiamo numerosi per il prossimo anno scolastico.


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: